copertina_donazione_2024 slide_3 5x1000 slide_4

Nel 2019 si è costituito ACTI Italia Sport, vieni a vedere di cosa si occupa

Speciale Coronavirus per noi trapiantati

   

E' mancato Dario Zanette

  

 

Sabato 20 maggio 2023 è mancato all'affetto dei propri cari, Dario Zanette. Aveva 85 anni. La morte di Dario è avvenuta a soli cinque mesi da quella della moglie Luisa. Ne danno il triste annuncio il figlio Guido, che ne piange la scomparsa assieme alla sorella Anna, ai nipoti e ai pronipoti.

Era stato trapiantato nel 1999, a Udine. E sin da subito si è impegnato nel sostegno alle attività dell’Associazione Cardiotrapiantati Italiani, nella sezione del Friuli Venezia Giulia. E' stato consigliere e segretario di A.C.T.I. FVG per molti anni.

Tra le sue passioni il calcio, di cui è stato arbitro per tanti anni, oltre che ispettore arbitrale, presidente della commissione regionale disciplina calcio e insignito del ruolo di arbitro benemerito.

Nel 1969 fu tra i cofondatori della Rassegna del folclore di Aviano, oggi Festival internazionale del folclore Aviano-Piancavallo.

Dario prese in mano il sodalizio dei Danzerini di Aviano e ne fu presidente dal 1968, fino al 1982.

Il 24 maggio 1979, scampò al tragico incidente lungo la strada Salonicco-Larissa (in Grecia), nel quale morirono sette persone (cinque componenti del gruppo dei Danzerini e i due autisti) e altre venti rimasero ferite. Il gruppo dei Danzerini Avianesi stava andando a Creta per partecipare ad una manifestazione internazionale.

L’ultimo saluto a Dario avrà luogo martedì 23 maggio alle ore 16,30 nella Sala del Commiato della Prosdocimo Funeral Home in vial Turco, 2 a Pordenone.