Nidra Yoga e rilassamento online

per trapiantati di cuore

  

 

ACTI FVG promuove l'idea della nostra amica Giulia, che presenta degli incontri di Yoga per trapiantati.

Abbiamo parlato del progetto alla dott.ssa Nalli e al prof. Livi, che si sono espressi positivamente al riguardo, invitando chi ne ha la possibilità, a partecipare.

Qui di seguito i dettagli.

 

Salve, Sono Giulia, trapiantata di cuore il 31 ottobre 2019.

Praticavo Yoga da 25 anni prima del trapianto, ho praticato meditazione e Nidra Yoga la notte dell’incredibile traversata e ho continuato da subito, al risveglio, ancora in terapia intensiva, poi in reparto e non ho mai smesso.

Lo Yoga, il rilassamento Nidra Yoga mi hanno enormemente aiutata in tutte le fasi e continuano ancora ad essere parte centrante della mia vita.

A seguito del mio vissuto e delle mie pratiche, ma anche grazie alla formazione di insegnante Yoga, ho elaborato un programma di rilassamento Nidra Yoga e di Yoga che vorrei condividere con altri trapiantati di cuore, per alleggerire le persone che si sono trovate ad affrontare questo percorso , ma anche per tutti coloro che già trapiantati da anni e vogliono praticare yoga.

 

DI COSA SI TRATTA?

 

  • Un’ora di rilassamento profondo finalizzato a diminuire le tensioni e le fatiche accumulate
  • Pratiche respiratorie
  • Movimenti armoniosi
  • Un momento di pace con se stessi
  • Un modo per tranquillizzare il corpo e la mente

 

Questi differenti esercizi, accessibili a tutti per la loro semplicità hanno anche un potente effetto sull’equilibrio del sistema nervoso.

Quando: le pratiche avranno luogo ogni giovedì sera dalle 19h00 alle 20h00 dal 25 febbraio e fino a tutto il mese di maggio 2021.  È possibile iniziare a seguire gli incontri in qualsiasi data.

Come: ogni partecipante riceverà un link di connessione che gli permetterà di seguire facilmente da casa

Ogni pratica è organizzata in tre fasi:  un approfondimento di tecniche respiratorie, alcune semplici posture yogiche,  una lunga seduta di rilassamento

Perché: perché in quanto trapiantati abbiamo bisogno di una Yoga che accompagni il nostro nuovo modo di essere

Come iscriversi: inviando una mail a : This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Una email sarà inviata con dettagli pratici per prepararsi e seguire le pratiche in tutta semplicità

 

INFORMAZIONI DETTAGLIATE:

 

PROGRAMMA:

Benché si tratti di una pratica di Yoga tradizionale, questo programma è stato creato specificamente per trapiantati di cuore.

Le pratiche proposte  hanno come obiettivo quello di sviluppare le qualità interiori per un rilassamento profondo finalizzato a sentirsi più forti rispetto alla situazione sanitaria e meno vulnerabili difronte a ciò che ci accade naturalmente. 

Il rapporto costante tra la sensibilità interiore e gli avvenimenti esterni è spesso fonte di incertezza, stess e talvolta  un vero conflitto, in modo generale questa pratica per trapiantati di Nidra Yoga riduce considerevolmente questi fenomeni intervenendo anche beneficamente sullo stato generale fisico.

 

SVOLGIMENTO DELLE PRATICHE:

Pramayama: pratiche respiratorie per utilizzare al meglio tutta la capacità ed incamerare, “stoccare” all’interno del corpo l’energia che dal respiro  deriva ( in posizione seduta)

Asana: movimenti armoniosi per connettersi alla propria corporeità nel suo insieme (in posizione seduta)

Rilassamento Nidra Yoga: rilassamento profondo associato ad un tema, utile per ritrovare anche una migliore qualità del sonno ( in posizione distesa)

 

ORGANIZZAZIONE:

Ogni iscritto riceverà via mail un link per connettersi direttamente dal suo pc,  telefono,  portatile o tablet che gli permetterà di vedermi e ascoltarmi, e anche vedere le altre persone connesse a questa pratica. La connessione è estremamente semplice; basterà cliccare sul link 

 

PREPARAZIONE:

Sarà indispensabile trovare un luogo isolato nella vostra abitazione, per poter disporre di un’ora silenziosa e priva di sollecitazioni.

Tappetino, cuscino e una o più coperte e/o plaid a disposizione faciliteranno il vostro comfort, la parte di pratica in posizione allungata potrà svolgersi anche nel vostro letto.

 

Sperando che questo programma possa interessare per corpo e spirito, 

Ricevete la mia amicizia ed il mio sostegno


Giulia