Nidra Yoga e rilassamento online

per trapiantati di cuore

  

 

ACTI FVG promuove l'idea della nostra amica Giulia, che presenta degli incontri di Yoga per trapiantati.

Abbiamo parlato del progetto alla dott.ssa Nalli e al prof. Livi, che si sono espressi positivamente al riguardo, invitando chi ne ha la possibilità, a partecipare.

Qui di seguito i dettagli.

 

Salve, Sono Giulia, trapiantata di cuore il 31 ottobre 2019.

Praticavo Yoga da 25 anni prima del trapianto, ho praticato meditazione e Nidra Yoga la notte dell’incredibile traversata e ho continuato da subito, al risveglio, ancora in terapia intensiva, poi in reparto e non ho mai smesso.
Lo Yoga, il rilassamento Nidra Yoga, mi hanno enormemente aiutata in tutte le fasi e continuano ancora ad essere parte centrante della mia vita.
A seguito del mio vissuto e delle mie pratiche, ma anche grazie alla formazione di insegnante Yoga, ho elaborato un programma di rilassamento Nidra Yoga e di Yoga che vorrei condividere con altri trapiantati di cuore, per alleggerire le persone che si sono trovate ad affrontare questo percorso, ma anche per tutti coloro che già trapiantati da anni e vogliono praticare yoga.


DI COSA SI TRATTA?

  • Un’ora di rilassamento profondo finalizzato a diminuire le tensioni e le fatiche accumulate
  • Pratiche respiratorie
  • Movimenti armoniosi
  • Un momento di pace con se stessi
  • Un modo per tranquillizzare il corpo e l’anima

Questi differenti esercizi, accessibili a tutti per la loro semplicità hanno anche un potente effetto sull’equilibrio del sistema nervoso.


Quando: le pratiche avranno luogo ogni giovedì sera dalle 19h00 alle 20h00 dal 25 febbraio al 1 aprile (6 incontri)


Come: ogni partecipante riceverà un link di connessione che gli permetterà di seguire facilmente da casa

Ogni pratica è organizzata in tre fasi: un approfondimento di tecniche respiratorie, alcune semplici posture yogiche, una lunga seduta di rilassamento


Perché: perché in quanto trapiantati abbiamo bisogno di una Yoga che accompagni il nostro nuovo modo di essere


Come iscriversi: inviando una mail a : This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. Una email di conferma sarà inviata con dettagli pratici per prepararsi e seguire il programma in tutta semplicità


INFORMAZIONI DETTAGLIATE:


PROGRAMMA:


Benché si tratti di una pratica di Yoga tradizionale, questo programma è stato creato specificamente per trapiantati di cuore.
Le pratiche proposte hanno come obiettivo quello di sviluppare le qualità interiori per un rilassamento profondo finalizzato a sentirsi più forti rispetto alla situazione sanitaria e meno vulnerabili difronte a ciò che ci accade naturalmente. Il rapporto costante tra la sensibilità interiore e gli avvenimenti esterni è spesso fonte di incertezza, stress e talvolta un vero conflitto, in modo generale questa pratica per trapiantati di Nidra Yoga riduce considerevolmente questi fenomeni intervenendo anche beneficamente sullo stato generale fisico.


SVOLGIMENTO DELLE PRATICHE:


Pramayama: pratiche respiratorie per utilizzare al meglio tutta la capacità ed incamerare, “stoccare” all’interno del corpo l’energia che dal respiro deriva ( in posizione seduta)

Asana: movimenti armoniosi per connettersi alla propria corporeità nel suo insieme (in posizione seduta)


Rilassamento Nidra Yoga: rilassamento profondo associato ad un tema, utile per ritrovare anche una migliore qualità del sonno (in posizione distesa)


ORGANIZZAZIONE:


Ogni iscritto riceverà via mail un link per connettersi direttamente dal suo pc, telefono, portatile o tablet che gli permetterà di vedermi e ascoltarmi, e anche vedere le altre persone connesse a questa pratica. La connessione è estremamente semplice; basterà cliccare sul link


PREPARAZIONE:


Sarà indispensabile trovare un luogo isolato nella vostra abitazione, per poter disporre di un’ora silenziosa e priva di sollecitazioni.
Tappetino, cuscino e una o più coperte e/o plaid a disposizione faciliteranno il vostro comfort, la parte di pratica in posizione allungata potrà svolgersi anche nel vostro letto. Sperando che questo programma possa interessare per corpo e spirito, Ricevete la mia amicizia ed il mio sostegno


Giulia