copertina_donazione_2024 slide_3 5x1000 slide_4

Nel 2019 si è costituito ACTI Italia Sport, vieni a vedere di cosa si occupa

Speciale Coronavirus per noi trapiantati

   

Ricominciano le pratiche settimanali

di Yoga dopo la pausa estiva

  

 

 

Le pratiche settimanali di rilassamento e Yoga per i trapiantati di cuore che si sono svolte online dal mese di febbraio 2021 (Yoga e rilassamento online per trapiantati di cuore) sono state vissute da molti come una ricchezza e molto adatte alla situazione sanitaria , ma anche un modo di circolazione dell’energia , un modo per stare assieme tra chi ha vissuto la stessa esperienza. Alcuni hanno trovato miglioramento nella qualità del sonno, altri hanno scoperto un nuovo modo di respirare più profondo, altri semplicemente hanno riferito benessere generale.

Sono Giulia, trapiantata di cuore dal 2019, a seguito dell’esperienza diretta del trapianto e delle pratiche yoga da me sperimentate, ma anche grazie alla formazione di insegnante Yoga, ho elaborato un programma di rilassamento Nidra Yoga e di Yoga specifico per trapiantati di cuore che condivido.

 

DI COSA SI TRATTA?

Un’ora di rilassamento profondo finalizzato a diminuire le tensioni e le fatiche accumulate

  • Un’ora di rilassamento profondo finalizzato a diminuire le tensioni e le fatiche accumulate
  • Pratiche respiratorie
  • Movimenti armoniosi
  • Un momento di pace con se stessi
  • Un modo per tranquillizzare il corpo e la mente

Questi differenti esercizi, accessibili a tutti per la loro semplicità hanno anche un potente effetto sull’equilibrio del sistema nervoso.

QUANDO: le pratiche continueranno ogni giovedì sera dalle 19h15 alle 20h15 a partire dal 30 settembre 2021


COME: ogni partecipante riceverà un link di connessione che gli permetterà di seguire facilmente da casa. Ogni pratica è organizzata in tre fasi: un approfondimento di tecniche respiratorie, alcune semplici posture yogiche, una lunga seduta di rilassamento


Per avere più informazioni e/o iscriversi inviare una mail a :
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Una email di conferma sarà inviata con il link zoom e con i dettagli pratici per prepararsi e seguire il programma in tutta semplicità. Verrà richiesto un piccolo contributo simbolico per accedere alle pratiche, del quale una quota verrà devoluta ad ACTI FVG.
La prima lezione di prova è gratuita

 

INFORMAZIONI DETTAGLIATE:

 

PROGRAMMA:

Benché si tratti di una pratica di Yoga tradizionale, questo programma è stato creato specificamente per trapiantati di cuore. Le pratiche proposte hanno come obiettivo quello di sviluppare le qualità interiori per un rilassamento profondo finalizzato a sentirsi più forti rispetto alla situazione sanitaria e meno vulnerabili difronte a ciò che ci accade naturalmente.
Il rapporto costante tra la sensibilità interiore e gli avvenimenti esterni è spesso fonte di incertezza, stress e talvolta un vero conflitto, in modo generale questa pratica per trapiantati di Nidra Yoga riduce considerevolmente questi fenomeni intervenendo anche beneficamente sullo stato generale fisico.

SVOLGIMENTO DELLE PRATICHE:

Pramayama: pratiche respiratorie per utilizzare al meglio tutta la capacità ed incamerare, “stoccare” all’interno del corpo l’energia che dal respiro deriva ( in posizione seduta)
Asana: movimenti armoniosi per connettersi alla propria corporeità nel suo insieme (in posizione seduta)
Rilassamento Nidra Yoga: rilassamento profondo associato ad un tema, utile per ritrovare anche una migliore qualità del sonno ( in posizione distesa)

ORGANIZZAZIONE:

Ogni iscritto riceverà via mail un link ZOOM per connettersi direttamente dal suo pc, telefono, portatile o tablet che gli permetterà di vedermi e ascoltarmi, e anche vedere le altre persone connesse a questa pratica. La connessione è estremamente semplice: basterà cliccare sul link

PREPARAZIONE:

Sarà indispensabile trovare un luogo isolato nella vostra abitazione, per poter disporre di un’ora silenziosa e priva di sollecitazioni. Tappetino, cuscino e una o più coperte e/o plaid a disposizione faciliteranno il vostro comfort, la parte di pratica in posizione allungata potrà svolgersi anche nel vostro letto.

Sperando che questo programma possa interessare per corpo e mente,
Con amicizia

Giulia Simonetto (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)